14 Gennaio 2014

Il Papa: i cristiani (laici, sacerdoti e vescovi) non profittino della loro situazione per opprimere la povera gente

Il Papa: i cristiani (laici, sacerdoti e vescovi) non profittino della loro situazione per opprimere la povera gente
Tempo di lettura: 2 minuti

Gesù e la samaritana

Nell’omelia della messa celebrata presso la Casa Santa Marta il 14 gennaio il Papa si è soffermato sui vari atteggiamenti dei cristiani nei confronti dei poveri fedeli, prendendo spunto dalla liturgia del giorno. Anzitutto sui farisei e la loro intransigenza, spiegando: «E Gesù stesso dice che loro non muovevano queste cose nemmeno con un dito, no? E poi, dirà alla gente: “Fate quello che dicono ma non quello che fanno!”. Gente incoerente… Ma sempre questi scribi, questi farisei, è come se bastonassero la gente, no? “Dovete fare questo, questo e questo”, alla povera gente… E Gesù disse: “Ma, così voi chiudete – lo dice a loro! – la porta del Regno dei Cieli. Non lasciate entrare, e neppure voi entrate!”».

Quindi, ripercorrendo la lettura che parla del sacerdote Eli, riporta la vicenda della vecchietta che pregava al Tempio: «Pregava come prega la gente umile: semplicemente, ma dal suo cuore, con angoscia […] muoveva le labbra» come fanno «tante donne buone nelle nostre chiese, nei nostri santuari». Chiedeva un miracolo, ma Eli la disprezzava. Ma il Papa ha detto di provare simpatia anche per Eli, «Perché nel cuore ancora aveva l’unzione, perché quando la donna gli spiega la sua situazione, Eli le dice: “Vai in pace, e il Dio di Israele ti conceda quello che gli hai chiesto”. Viene fuori l’unzione sacerdotale: pover’uomo, l’aveva nascosta dentro e la sua pigrizia… è un tiepido. E poi finisce male, poveretto».

Infine Francesco si è soffermato sui figli di Eli: «Erano sacerdoti, ma briganti […] Andavano dietro al potere, dietro ai soldi, sfruttavano la gente, approfittavano delle elemosine, dei doni» e «il Signore li punisce forte». «È la figura del cristiano corrotto […] del laico corrotto, del prete corrotto, del vescovo corrotto, che profitta della sua situazione, del suo privilegio della fede, di essere cristiano».

Invece Gesù «cerca il cuore delle persone, Gesù si avvicina al cuore ferito delle persone. Gesù «vuole che la gente si avvicini, che lo cerchi e si sente commosso quando la vede come pecora senza pastore».  Questa, ha concluso il Papa, «È la trasparenza evangelica».

Chiesa
4 Ottobre 2019
Il Papa assediato