Berlusconi, l'imbroglio dell'Imu
Tempo di lettura: < 1 minuteUna missiva agli italiani per spiegare come rimborserà l’Imu una volta al governo. Ovviamente non avverrà mai, dal momento che la vittoria del Pdl è quasi impossibile, ma Berlusconi pare divertirsi in questa campagna elettorale e continua a sorprendere con le sue trovate.
E ieri ha pure incontrato Bersani. In realtà solo incrociato, dal momento che ambedue erano stati invitati a un dibattito online promosso dal Corriere della Sera, ma nondimeno l’impossibile incontro è avvenuto. Bersani, dopo aver risposto alle domande dei lettori, si apprestava a lasciare lo studio, mentre Berlusconi si preparava a sua volta per un’analoga, e successiva, performance. Così, quest’ultimo ha chiesto di potere incontrare l’avversario. Incontro breve, ma con una fugace stretta di mano, nonostante le abissali distanze politiche e umane. Nulla di più. Piace osservare come un sano realismo, che metta da parte odi insanabili così da limitare la competizione sul piano delle idee, fa certo bene alla politica e all’Italia.
Al di là dell’incontro casuale, le distanze tra i due, e tra i rispettivi partiti, restano abissali, così da escludere, come hanno fatto i due protagonisti, possibili alleanze future. E questo nonostante Monti continui a sostenere la necessità di una grande coalizione che metta insieme tutti su un progetto di riforme.
L’unica concessione che ha fatto Berlusconi sul punto è stata una possibile convergenza sulle riforme costituzionali, ma l’apertura sembra non riguardare Monti, che il Cavaliere spera non raggiunga nemmeno il quorum necessario.
Resta un’altra questione sulla quale una qualche convergenza sarà inevitabile: l’elezione del Presidente della Repubblica.