20 Febbraio 2013

Grillo-show a Milano Sul palco sale Dario Fo

Tempo di lettura: < 1 minute

Altro bagno di folla per Beppe Grillo, stavolta a piazza Duomo a Milano. Soliti toni da tribuno della plebe dell’ex comico, che incalza i politici urlando: «arrendetevi, siete circondati», promettendo in questo caso un trattamento bonario, come si fa per gli ammalati. Sul palco anche Dario Fo, che il comico ha sempre sostenuto essere il suo candidato al Quirinale. Ma anche un intervento indiretto di un cittadino ambrosiano di nome Adriano Celentano, che ha dedicato una canzone al movimento Cinque stelle.

Al di là delle boutade, resta l’impressione di una marea montante, di difficile monitoraggio e prevedibilità. Sia Bersani che Monti hanno espresso il desiderio di dialogare con i grillini che verranno eletti in Parlamento.

Ma resta l’incognita sul futuro. La domanda è se Grillo sarà in grado di trasformare un movimento di mera protesta in un fenomeno politico tout court, in grado di incidere davvero sulla politica italiana, magari anche solo con funzione di controllo e di proposta. Se Grillo riuscirà a far questo, sarà nato qualcosa di nuovo nel panorama politico italiano, altrimenti il Cinque stelle farà la fine del movimento dell’Uomo Qualunque di Guglielmo Giannini: fiammata intensa, ma breve. Vedremo.

 

Archivio Postille
6 Febbraio 2016
La crisi libica e la morte di Giulio
Archivio Postille
2 Febbraio 2016
Iowa: la vittoria di Cruz e della Clinton