Napolitano, lezioni d'Italia a Obama
Tempo di lettura: < 1 minuteÈ durato il doppio del previsto l’incontro di Giorgio Napolitano con Barak Obama. Il presidente Usa ha tessuto grandi elogi del suo interlocutore con il quale ha concordato che l’Italia deve proseguire sulla via del risanamento.
Incontro altrettanto cordiale quello tra il presidente italiano e il vice-presidente Usa, il cattolico Joe Biden, con il quale Napolitano si è intrattenuto in precedenza. Tra le altre cose Biden ha rivelato al suo interlocutore che nel ’78, quando Napolitano fece un famoso viaggio negli Usa per rassicurare il potente alleato circa il compromesso storico, lui era stato tra gli esponenti politici contrari a concedergli il visto d’ingresso.
Da quel tragico ’78 tante cose sono cambiate, ma alcune cose, mutatis mutandis, ricorrono: una tragica crisi economica, un quadro politico più incerto del solito, anche se meno drammatico di allora, le elezioni di un nuovo pontefice (in quell’anno, in realtà, ne vennero eletti due). Ma, ovviamente, sono solo suggestioni.