Notes, 15 dicembre 2012
Tempo di lettura: < 1 minuteStragi di innocenti. Ancora una strage di bambini, ancora una volta in una scuola americana. E nessuna parola umana può spiegare quanto accaduto. Vale per noi, vale per giornali certo più importanti e laici che oggi parlano di mistero del Male. Già, il mistero del Male che si è manifestato nella sua ferocia contro dei bambini e la loro innocenza.
Il 28 dicembre la Chiesa celebra il mistero dei santi innocenti. Altro mistero, anche questo legato ad altra tragica ferocia omicida. E però, questo di mistero, è anche altro: la manifestazione dell’assoluta gratuità della grazia di Dio, come ne scrive in maniera stupenda Peguy nel suo il mistero dei santi innocenti.
Piace pensare che alla schiera dei santi innocenti ieri si siano aggiunti anche questi bambini, altrettanto innocenti, che ieri si trovavano come ogni mattina nella loro scuola del Connecticut. A Newtown, Città nuova, che in fondo potrebbe essere un modo come un altro per chiamare un’altra città, la Città di Dio.