Chi siamo
Tempo di lettura: 2 minutiIl mio apprendistato di giornalista è iniziato nel febbraio del 1992, quando l’Italia iniziava a crollare sotto la tempesta di tangentopoli, le deflagrazioni delle bombe e altro e più oscuro. Mi occupavo di giudiziaria allora: inchieste, omicidi politici, stragi, mafia, terrorismo… cose così.
Alla fine del 1993 ho iniziato a lavorare presso la rivista internazionale “30Giorni nella Chiesa e nel mondo”, tradotta in sei lingue, occupandomi di (geo)politica, italiana e internazionale, e di Chiesa. Diretto da Giulio Andreotti, che supervisionava tutto, e de facto da don Giacomo Tantardini, che ne era il cuore e la mente, il mensile aveva un respiro unico nel panorama mediatico, italiano e non.
Più che il lavoro giornalistico in sé, pure svolto attraverso articoli e reportage, mi interessavo di studiare e approfondire gli avvenimenti più significativi del teatro mondo, lavoro che poi confluiva nelle “Brevi” e in altro.
Nel 2012, con la scomparsa di don Giacomo, il mensile terminò la sua missione editoriale. Nel momento di sospensione successivo decisi quasi per gioco di provare a continuare il precedente lavoro in altra forma.
In fondo, Piccolenote non è altro che una modalità nuova di proporre quanto già facevo in forma sintetica nelle Brevi, nella speranza che almeno venti lettori potessero essere interessati a quanto scrivevo, che poi altro non era se non cogliere e riferire quelle scintille di intelligenza e di conforto che a volte capita di rinvenire nel vacuo flusso delle informazioni.
Sono passati anni da allora, i lettori sono un po’ di più di quanti mi aspettavo. Grazie, aiuta a perseverare.
Davide Malacaria
Ps. Negli anni, ho trovato l’aiuto da diverse persone, amici più che collaboratori, che hanno reso più facile il mio lavoro e reso più ricco Piccolenote. Alcuni sono rimasti, altri sono andati, altri se ne sono aggiunti. Un doveroso grazie anche a loro per il prezioso ausilio tecnico e per ogni singola “nota” che mi hanno concesso di ospitare.
____________________________________________________________________________
Vai al profilo Linkedin di Davide Malacaria
www.piccolenote.it è un sito di informazione geopolitica a cura di Davide Malacaria.
Piccole Note è nato nel giugno del 2012, da allora ha pubblicato quotidianamente articoli di politica, nazionale e soprattutto internazionale, ma anche di chiesa, sport, cinema, musica e arte.
Attraverso la lettura e l’analisi delle principali testate nazionali ed internazionali Piccole Note cerca di fornire una chiave di lettura dei principali avvenimenti.
EDITORE
Davide Malacaria
SEDE E REDAZIONE
Via Francesco Antolisei 25
00173
ROMA
DIRETTORE
Davide Malacaria
PRINCIPALI COLLABORATORI
Photo Credits: l’editore ha i diritti di utilizzo delle immagini presenti sul sito